Si ma con calma, product design

Quei piccoli momenti di attesa o di pausa quotidiani in cui ci mettiamo a scarabocchiare, scrivere, fare lista della spesa o delle cose che dovrà fare oggi.

Il progetto Si, ma con calma nasce con l’approfondimento di alcuni studi che hanno fatto notare come dedicarsi a riempire libri da colorare sia un esercizio molto utile a scaricare la tensione. Questa pratica migliora la concentrazione, ci costringe a pensare per un lasso di tempo ad un’unica attività. In questa shopper di tela ci sono due piccole tasche interne in prossimità delle scritte, nella quale inserire del materiale leggero e rigido (cartone) che funge da supporto e punto di assorbimento del colore; in più una piccola tasca dove inserire i colori lavabili ad acqua. Ho riflettuto su cosa mi tranquillizza nelle peggiori giornate di impegni e stress. Solitamente mi aiuta fare una lista delle cose da fare, tenendo a mente che dovrò fare queste cose una per volta. Perciò ho aggiunto la scritta “una alla volta” su un fondo che ricorda le righe di un quaderno. Per il retro, dove troviamo la scritta “sì, ma con calma”, ho selezionato due varianti di illustrazione. Con il sì accetta di affrontare le situazioni con il sorriso e positività, ma prendendo il giusto tempo e ponendo la condizione che qualsiasi cosa venga fatta, avverrà con calma.


Nel retro ho creato delle illustrazioni da colorare ispirandomi ai mandala, posizionati sui vertici della facciata. Sono speculari in modo che la percezione sia di una composizione ordinata, elemento che stabilisce tranquillità. In un’altra illustrazione ho pensato ad un disegno molto semplice, che rimandi ad un’idea di quiete, spensieratezza e libertà.