Tree-angle, EXPO 2015
Progetto vincitore del concorso “Green Mind for Green Economy”, esposto nello shop del Padiglione Italia di EXPO 2015.
Tree-Angle è il progetto vincitore del concorso “Green Mind for Green Economy” (indetto da CIPI) ed esposto nello shop del Padiglione Italia di EXPO 2015. Si tratta di un set modulare e personalizzabile di cestini per la raccolta differenziata, composto da due materiali: il legno per la struttura e il cartone per un rivestimento ecologico, personalizzabile e giocoso.
Oltre all’impiego di materiali ecosostenibili, Tree-Angle è un oggetto sostenibile per la funzione che svolge, ovvero quella di contenere diversi tipi di rifiuti in contenitori separati, aiutando ad affrontare l’operazione della raccolta differenziata, che per alcune persone può rappresentare una fonte di stress, di noia, di perdita di tempo. Grazie alla sua forma è adattabile ad ogni tipo di spazio, inoltre è personalizzabile attraverso delle illustrazioni sui cartoni, che diventano superfici giocose e intercambiabili.
Evoluzione del progetto vincitore è stata la collaborazione con una nota azienda italiana, che ha chiesto di adattare il progetto al materiale plastico. I vincoli posti dall’azienda erano l’impiego di una minor quantità di stampi possibili (al fine di ridurre i costi) e il minimo ingombro per la spedizione. Ogni cestino del nuovo Triangle è composto da due pezzi colorati identici (base e parte superiore) a forma di triangolo, con i rispettivi incastri per le pareti. Ci sono due tipi di pareti bianche, ovvero una per l’ipotenusa e due per i restanti lati, che presentano sul perimetro laterale altri specifici incastri, che permettono di fissare le pareti l’una con l’altra. Infine il coperchio che utilizza un meccanismo di apertura e chiusura già utilizzato. Quest’ultimo incastro utile al posizionamento e al movimento del coperchio, nel triangolo inferiore, ha la funzione di punto di appoggio della mano nel momento in cui si vuole spostare o ribaltare il contenuto del cestino in un altro contenitore. Il meccanismo principale che tiene unite le pareti alla base colorata superiore e inferiore sfrutta al meglio le caratteristiche elastiche del materiale plastico, permettendo all’utente di inserire il sacchetto tra le due componenti.